Dopo aver suggerito le letture agli adulti oggi vi vorrei consigliare qualche titolo “sardo” da far leggere e leggere insieme ai vostri bambini.
Fiabe della Sardegna (Alberto Melis)
Storie di fate, personaggi verosimili e luoghi esistenti in un libro dalle belle illustrazioni che è piaciuto molto ai miei figli. Storie che i miei nonni mi raccontavano da piccola e che ho riletto volentieri insieme ai miei bambini. Per tutti i bambini.
Sulle tracce del tesoro scomparso (Bianca Pitzorno)
Bianca Pitzorno, la scrittrice italiana per bambini più famosa, è mia conterranea e le sue storie spesso regalano suggestioni sarde, ma questa è l’unica storia ambientata “ufficialmente” in Sardegna. Il libro racconta l’avventura coinvolgente di due sorelle milanesi che accompagnano la nonna americana a visitare uno scavo archeologico in un paese dell’entroterra sardo. Consigliato dai 10 anni in sù.
E cammina, cammina …. (Copez Rossana, Enna Francesco, Medas Gianluca, Melis Alberto, Tognolini Bruno, Vigna Bepi)
Termino con un libro digitale, progetto della Regione Sardegna, che unisce fiabe e leggende ad itinerari turistici. E’ un libro facile da leggere, colorato e ricco di spunti per gite e mete insolite. E’ facile anche da reperire, infatti il pdf del libro si scarica cliccando qui! Per tutti i bambini.
Buona lettura!